Mission
- Favorire l’accoglienza di studenti e studentesse, famiglie e personale in un’ottica di collaborazione e di appartenenza.
- Realizzare un percorso formativo in un’ottica di verticalità, attraverso una didattica innovativa e inclusiva.
- Favorire la Continuità educativo-didattica e l’Orientamento all’interno e all’esterno del nostro Istituto.
- Fornire agli alunni e alle alunne gli strumenti per diventare cittadini/e attivi/e nella società del “cambiamento”.
- Coadiuvare lo sviluppo la persona e, nel rispetto della sua identità sociale e culturale, guidarla verso un progetto di vita autonomo, agito con impegno e con partecipazione alla storia del mondo, da cittadino responsabile e consapevole.
- Orientare la crescita degli alunni e delle alunne alla convivenza civile e democratica, nella ricerca di valori condivisi quali: lotta al pregiudizio e al razzismo; disponibilità all’impegno personale, al confronto, alla tolleranza, al rispetto reciproco, alla partecipazione e al senso della cittadinanza.
- Attivare azioni per valorizzare le eccellenze e supportare gli alunni e le alunne in difficoltà di apprendimento, limitando la dispersione scolastica e favorendo l’integrazione.
- Creare occasioni e opportunità di crescita personale e professionale a diversi livelli: Docenti, ATA, Genitori, Alunni e Alunne per una educazione -formazione permanente.
- Attivare misure contenitive e organizzative ai fini dell’emergenza sanitaria (Covid-19)
- Attivare la Didattica Digitale Integrata.
- Introdurre l’Educazione Civica -Legge 92/2019.
- Attuare l’articolo 1, comma 2-Bis del Decreto Legge 22/2010: Valutazione Scuola Primaria.
- Formazione Personale Docente.
Vision
“Fare del nostro Istituto un luogo di crescita, innovazione e un centro di aggregazione culturale per i giovani, le famiglie, il territorio” “Accogliere, includere, formare, valorizzare, orientare”